Yari Salvatelli laureato in Fisioterapia dal 2011 ha poi
iniziato un percorso di terapia manuale conseguendo la certificazione di Fisioterapista Ortokinetico® nel 2017 e nel 2021 ha terminato il MAS (Master of Advanced Studies) presso l'università Supsi di Manno ottenendo la
certificazione OMTsvomp®.
Attualmente è in procinto di ultimare il percorso DMT (Doctor of Manual Therapy) presso la Ola Grimsby Institute (USA).
Ha inoltre
incrementato la sua formazione seguendo diversi e numerosi corsi di pain
education, esercizio riabilitativo, trattamento del mal di testa, trattamenti
fasciali, realizzazione di plantari formthotics®, linfodrenaggio e GLAd®
Il massaggio sportivo è un massaggio finalizzato a migliorare una prestazione sportiva e/o a favorire il recupero al termine della stessa.
Il massaggio decontratturante è una tipologia di massaggio che aiuta a prevenire il rischio che i dolori muscolari si cronicizzino, favorisce il rilassamento e lo smaltimento dello stress metabolico ed aiuta a sciogliere le contratture muscolari che spesso sorgono a seguito di sforzi e di movimenti scorretti.
Il massaggio drenante stimola la circolazione, tonifica i muscoli e la pelle, riduce gli accumuli adiposi, diminuisce la circonferenza degli arti ed aiuta a combattere gli inestetismi della cellulite. Altri effetti benedici del massaggio drenate sono l’eliminazione delle tossine, drenare i liquidi e conseguente riduzione della ritenzione idrica. Sul viso è ideale per le pelli sensibili e con acne, perché elimina le tossine e stimola delicatamente la circolazione.
Il bendaggio attraverso tape elastici e non, è un sistema terapeutico,
preventivo e riabilitativo.
Il tape è in grado di
Il massaggio rilassante mira principalmente al miglioramento dello stato di benessere della persona. Importanti proprietà del massaggio rilassante, che non si possono assolutamente trascurare, sono quelle che riguardano la stimolazione della produzione di endorfine, un grande beneficio che apporta sulla qualità del sonno, il miglioramento della memoria e della concentrazione.
L’aromaterapia è una tecnica fortemente consigliata ed indicata al fine di rilassarsi e porre rimedio ad alcuni disturbi muscolari attraverso l’utilizzo di oli essenziali distillati dalle piante. Alcuni oli che si possono utilizzare per questa tecnica, è stato dimostrato che possono avere un effetto calmante sia sul sistema nervoso centrale che periferico. Uno degli oli essenziali più usati, perché è tra i più delicati, è l’olio di lavanda. Non è irritante per la cute ed ha proprietà calmanti e rilassanti. L’olio essenziale di lavanda è il simbolo dell’aromaterapia ed è consiglato per i dolori cervicali e le contratture muscolari.
L’origine di questo massaggio consiste in Gua (strofinare) + Sha (calore) ed è una vera e propria ginnastica per il viso che permette di contrastare i segni del tempo. Questa tecnica di massaggio viene eseguita con apposite pietre di i giada o quarzo ed è basata su principi della medicina tradizionale cinese, che va a sfruttare i benefici delle pietre per eseguire un massaggio del viso che va a stimolarne la circolazione.
La tecnica degli impacchi con i fiori di fieno favorisce la riduzione del dolore nelle articolazioni e migliora la mobilità della colonna vertebrale in toto. Ha proprietà antinfiammatorie, antireumatiche, disintossicanti e miorilassanti. L’impacco ai fiori di fieno è anche un tipo di impacco fortemente consigliato per quelle situazioni di schiena definita “bloccata”.